Due Paesi due realtà – Albania e Montengro
Con tour visiterete due importanti realtà balcaniche l’Albania e il Montenegro.
Perchè unire le visita di questi due Stati? Il Montenegro o meglio la parte confinante con il nord Albania era parte della così detta “Grande Albania”. Prima dell’indipendenza del 1912 durante l’impero Ottomanno il territorio di etnia albanese era costituito non solo dall’Albania attuale, ma anche da alcune parti di Stati limitrofi (quali per l’appunto parte del Montegnegro, il Kosovo, parte della Bosnia Erzegovina, parte della Serbia, parte della Macedonia e della Grecia) questo spazio geografico è considerato da parte degli albanesi la “culla” della loro Nazione. Secondo questa visione l’Albania Etnica è un’estensione territoriale unita linguisticamente e culturalmente che ha ospitato in passato ed ospita anche attualmente la popolazione di etnia albanese, mentre il termine “Grande Albania” ha un senso più restrittivo in quanto definisce territorialmente l’espansione territoriale dell’Albania verso le nazioni confinanti.
Questo tour unirà idealmente quindi una parte di questi territori etnici albanesi, portandovi a conoscere due stati Albania e Montenegro nelle loro affinità storiche e culturali e nelle loro diversità attraverso la visita di luoghi impresse nel corso dei secoli.
Viaggeremo dal Centro Albania (Fier) Apollonia il secondo sito archeologico del Paese al Nord (Scutari) la culla della cultura albanese. Visiteremo le rovine dell’antica Apollonia, il suo museo, e bellissimo monastero ortodosso di Ardenica. Poi il secondo giorno partiremo per il Montenegro sostando a Scutari e visitando il centro cittadino con il castello di Rozafa proseguendo in Montenegro soggiornando a Budva la località di maggior richiamo turistico della costa montenegrina anche per la deliziosa Stari Grad (Città Vecchia), cinta da mura veneziane, delle Bocche di Cattaro, che penetrano per 28 Km la costa, di Perast dove ci arricchirà il Santuario della Madonna dello Scarpello, e poi fino a Cattaro (protetta dall’UNESCO) ma non solo storia e monumenti ma anche l’aspetto naturalistico che con il Lago di Scutari che per l’appunto unisce territorialmente i due Stati.
Avrete modo di gustare alcuni piatti della cucina locale, qui in Albania l’enogastronomia viene esaltata dai prodotti naturali – bio quali frutta e verdura, degusteremo alcuni dei piatti più famosi fra i quali il Tave Dheu e Kosi, il capretto al forno o allo spiedo, il famoso e gustosissimo Byrek, il prelibato formaggio Kos, il formaggio bianco Feta e il burro di pecora salato e poi lo yogurt liquido, ma anche dolci quali il Bakllava, il Kadaif e il Ballokume
Non vi annoierete di certo, e non vi stancherete, non avrete sempre la valigia in mano in quanto vi faremo giusto pernottare solo in due strutture. Cenerete (in FB e pranzerete) in ottimi e ben serviti ristoranti selezionati dal direttore italiano del tour operator, e tempo permettendo all’esterno con il profumo del mare che vi concilierà l’appetito, dove troverete tutto quanto vi aggrada.
-
Destination
-
Departure
TIA Airport
Tour Plan
1° GIORNO : Visita di Tirana
Descrizione:
Ore 8:00 Accoglienza all’arrivo in mattinata in aeroporto a Tirana o al porto di Durazzo del gruppo da parte di nostro addetto per assistenza. Trasferimento in hotel a Durazzo.
Partenza per Tirana.
Il nostro tour inizia con la visita al centro di Tirana, alla piazza Scanderberg (Giorgio Castriota Scanderberg l’eroe nazionale che per 25 anni resistette alla invasione difendendo l’Albania e l’Europa e i suoi valori morali e religiosi cristiani dall’invasione turco-ottomanna) luogo simbolo della Città (Moschea di Ethem Bey, la Torre dell’Orologio) e con la visita del Museo Storico Nazionale. Passeggiata nel parco di Taiwan e sul boulevard Deshmoret e Kombit (Piramide di Enver Hoxha, palazzo del Governo, Stadio Qemal Stafa). (Tirana la capitale dell’Albania, conta quasi un milione di abitanti, quindi da sola quasi un terzo dell’intera popolazione albanese. Città del business per eccellenza, città occidentale per la qualità della vita e per il modo di vivere dei tiranesi. La vità notturna infatti è quella di qualsiasi altra città europea ben diversa da tutte le altre città albanesi, qui si parla comunemente italiano e specialmente l’inglese).
Partenza per Durazzo.
Booking e accomodamento.
Cena e pernottamento in hotel a Durazzo.
Giorno 1 HOTEL:Hotel a Durazzo 4* (o similare), l’hotel è posto sul mare con antistante la lunga spiaggia di sabbia della baia di Durazzo è facilmente raggiungibile e servito anche da mezzi pubblici. Dispone di ottime camere a più tipologie di sistemazioni ottime di base anche la standard costituita da un ingresso, bagno con doccia chiusa in vetro ed accessori compreso il bidet. Dispone di Wi-Fi gratuita. I letti sono del tipo matrimoniale o da due letti singoli. La camera è arredata in stile moderno con televisore al plasma, condizionatore caldo e freddo e frigobar alcune con balcone. La colazione è a buffet, inclusa nel prezzo. Frequentato ad una clientela proveniente da tutta Europa e in special modo da italiani.
2° GIORNO: VISITA DI BERAT E APOLLONIA
Giorno 2 HOTEL: Hotel a Valona 4*(o similare). L’hotel è situato nel centro di Valona a pochi metri dal boulevard, e nelle immediate vicinanze della piazza principale, l'Hotel offre la connessione WiFi e il parcheggio gratuiti. Tutte le camere hanno aria condizionata, una TV satellitare, un bagno privato con doccia. La colazione è a buffet.
3° GIORNO: PARTENZA PER SARANDA. VISITA DI PORTO PALERMO E BUTRINTO
Descrizione:
Prima colazione in hotel.
Partenza da per Saranda in italiano Santi Quaranta (dal monastero ortodosso dei 40 Santi, la leggenda narra die 40 soldati martiri lasciati morire in un lago ghiacciato perché non rinnegavano la loro Fede cristiana), e Porto Edda (la figlia di Benito Mussolini) al tempo di colonizzazione italiana.
con sosta lungo la strada da prima al Passo di Llogora per rimanere a bocca aperta con il panorama mozzafiato della costa Ionica e poi a Porto Palermo con visita del castello con “sosta tecnica” sul lungomare di Himare dove sarà possibile prendere un buon caffè espresso..
Visita del sito di Butrinto, (Patrimonio dell'Umanità – UNESCO) fiore all'occhiello dell'archeologia albanese. Butrinto risale al 7 ° secolo aC e secondo Virgilio fu fondata da Eleno figlio di Priamo Re di Troia, i greci fanno di Butrinto una città commerciale fortificata (i resti dell'acropoli sono tutt'ora visibili). La sua fortificazione 6° secolo aC evoca tutta la potenza militare della città ed è simbolo di una ricca cultura e di una importante e fiorente città. Divenne poi una importante colonia romana. Cade poi sotto il dominio dei veneziani e turchi perdendo nel corso dei secolo la sua importanza iniziando il suo declino. La città ritrovata (solo in parte scavata) è un importantissimo microcosmo di quasi 3.000 anni di storia del Mediterraneo. La visita al sito di Butrinto viene effettuata con guida ufficiale del sito. Visita al prezioso antiquarium (museo) sul posto.
Visita al villaggio di Ksamil “La Maldive albanese” dove spiaggia e mare sono di certofra i più belli di tutta l'Albania
Cena e pernottamento in hotel 4* a Saranda.
Giorno 3 HOTEL: Hotel a Saranda 4*(o similare) è situato in centro a Saranda nelle immediate vicinanze del centro città e della Promenade lungo mare dove è possibile fare una rilassante passeggiata serale e prendervi un caffè o un aperitivo nei tanti bar presenti assaporando il profumo del mare e godendo del tramonto sulla baia. Le camere sono arredate in modo moderno con condizionatore, frigo-bar, dispone di Wi-Fi gratuita; ha camere vista mare con balcone. Non dispone di ristorante interno, ma posto nelle immediate vicinanze.
4° GIORNO: VISITA DI OCCHIO BLU E ARGIROCASTRO.
Descrizione:
Prima colazione. Successivamente partenza per Argirocastro. Visita del sorgente dell’Occhio Blu, un piccolo paradiso non toccato ancora dall’essere umano, ovvero una sorgente carsica avvolta in una begetazione sempre verde profonda circa 100 mt. Con una notevole portata d’acqua di circa 7,5 m3/s. La zona molto bella sotto l’aspetto naturalistico è una delle località più visitate dell’Albania.
Visita ad Argirocastro o Girocastro (Patrimonio dell'Umanità – UNESCO) (Argirocastro, il suo nome in greco significa Fortezza Argentata e la città mostra nettamente l'incontro delle culture greca, romana, bizantina, turca e albanese) visita alla città vecchia, shopping nei vari negozi di artigianato locale, visita al castello sulla sommità del colle dove trovasi il Museo Nazionale delle Armi.
Partenza per Durazzo nell primo pomeriggio.
Cena e pernottamento i hotel 4* a Durazzo.
Giorno 4 HOTEL: Hotel a Durazzo 4* (o similare), l’hotel è posto sul mare con antistante la lunga spiaggia di sabbia della baia di Durazzo è facilmente raggiungibile e servito anche da mezzi pubblici. Dispone di ottime camere a più tipologie di sistemazioni ottime di base anche la standard costituita da un ingresso, bagno con doccia chiusa in vetro ed accessori compreso il bidet. Dispone di Wi-Fi gratuita. I letti sono del tipo matrimoniale o da due letti singoli. La camera è arredata in stile moderno con televisore al plasma, condizionatore caldo e freddo e frigobar alcune con balcone. La colazione è a buffet, inclusa nel prezzo. Frequentato ad una clientela proveniente da tutta Europa e in special modo da italiani.
5° GIORNO: PARTENZA PER MONTENEGRO CON VISITA DI SCUTARI
Descrizione:
Partenza da Durazzo per Scutari. (Scutari la città più a nord dell’Albania e si considera infatti "La culla della cultura albanese", capitale morale del paese Visita del centro della città, e visita della piu’ grande cattedrale cattolica dei Balcani, salita e visita del castello di Rosafa. Tempo libero per snack o pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio passaggio della frontiera albanese-montenegrina, sosta a Bar per una breve visita del centro cittadino e del vecchio albero d’ulivo (che è considerato il piu antico d’Europa nonché uno dei tre piu antichi nel mondo), sosta davanti all’isola di Svevi Stefan (Santo Stefano) per alcune foto. Quest’ultima cittadina ha preso il nome dalla Chiesa di Santo Stefano sulla sponda più sporgente dell’isoletta oggi è collegata artificialmente alla costa. La eventuale visita è fattibile ma non ottimale a nostro avviso sia per i tempi concessi per la visita, sia per il costo eccessivo e sia per il numero cadenzato dei partecipanti.
Trasferimento a Budva con sistemazione nell’hotel prescelto (Booking e accomodamento).
Cena e pernottamento a Budva. Serata libera per visita di Budva.
Giorno 5 HOTEL: Hotel a Budva 4* (o similare anche in altra località) Situato nelle immediate vicinanze della Cittadella Stari Grad Budva (città vecchia). Le camere ben arredate sono dotate di TV a schermo piatto e frigobar, mentre le camere di categoria superiore hanno anche una terrazza. Le suite dispongono di area soggiorno separata e alcune di angolo cottura. L'hotel offre ristorante, lounge bar. La colazione è a buffet.
6° GIORNO: VISITA DELLE BOCCHE DI CATTARO
escrizione:
Dopo la colazione in hotel, attraverseremo la città di Tivat, il nuovo lussuosissimo porto di Tivat (Porto Montenegro) dove ammirerete imbarcazioni battenti bandiere di vari stati del mondo del costo di decine di milioni di euro, arrivando poi a Perast posto sull’altra sponda mediante il traghetto, che funge da collegamento nel punto più vicino dello stretto. Qui procederemo con l’imbarcazione prenotata visiteremo il Santuario della Madonna dello Scarpello, godendo durante la navigazione della bellezza del fiordo piu lungo d’Europa le Bocche di Cattaro (Kotor). Esse penetrano per 28 Km la costa e costituiscono una simbiosi armonica tra vari ambienti naturali e un ricco patrimonio artistico e rappresentano il più grande fiordo del Mediterraneo e certamente il più affascinante. Circondata dai pendii dei monti Lovćen e Vrmac e dal Parco Nazionale di Lovćen e Orjen. L’area comprende 12000 ettari, di cui 2600 ricoperti dalle acque del mare.
Si procederà alla visita della città vecchia di Cattaro (Kotor) che si trova sotto la protezione di UNESCO. La guida turistica in lingua italiana accompagnerà anche oggi il gruppo durante tutta la giornata.
In prima serata accomodamento in hotel e cena in ristorante a Budva.
Giorno 6 HOTEL: Hotel a Budva 4* (o similare anche in altra località) Situato nelle immediate vicinanze della Cittadella Stari Grad Budva (città vecchia). Le camere ben arredate sono dotate di TV a schermo piatto e frigobar, mentre le camere di categoria superiore hanno anche una terrazza. Le suite dispongono di area soggiorno separata e alcune di angolo cottura. L'hotel offre ristorante, lounge bar. La colazione è a buffet.
7° GIORNO: VISITA DI BUDVA E CETINJE.
Descrizione:
Dopo la prima colazione visiteremo Budva-la città venne menzionata per la prima volta nel V secolo a.C. come insediamento illirico, anche se probabilmente era già un emporio greco fin dal X secolo a.C., con il nome di Buthoe. Budua fu poi conquistata dai Romani e nel Medioevo fu soggetta, con alterne vicende ed a varie dominazioni. In seguito divenne sede vescovile con il nome di Butua o Budua. A partire dal 1442 la città entrò a far parte dei dominii della Repubblica di Venezia e parte della cosiddetta Albania Veneta e vi rimase fino al 1797, eccetto un breve periodo in cui fu presa con l'inganno dal corsaro Uluç Alì Pascià. La città vecchia di Budva, conosciuta anche come ‘città teatro’ è caratterizzata da un’architettura tipicamente mediterranea che come nella vicina Dalmazia risente, nelle edificato, l’influenza del dominio veneziano; essa sorge su un’isoletta collegata alla terraferma da una lingua di sabbia che con il tempo si trasformò in penisola. È circondata da bastioni risalenti al XV secolo che formano un sistema di fortificazione medievale con porte, mura difensive e torri. Le strette e tortuose vie, le piazzette, le chiese e le fortezze offrono un ambiente suggestivo che ricorda per certi versi molti nostri borghi italiani.
Pranzo in ristorante.
Partenza per Cetinje l’antica capitale Montenegrina, situata in una pianura dell’altopiano del Lovćen, circondata dalle colline carsiche che rappresentano una muraglia difensiva naturale, le quali strade, i palazzi e i monumenti testimoniano un passato glorioso dell’antica capitale montenegrina. Qui vi nacque la nostra regina Elena di Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III. Visiteremo la cittadina e il museo di Re Nicola.
Cena e pernottamento a Budva.
Giorno 6 HOTEL: Hotel a Budva 4* (o similare anche in altra località) Situato nelle immediate vicinanze della Cittadella Stari Grad Budva (città vecchia). Le camere ben arredate sono dotate di TV a schermo piatto e frigobar, mentre le camere di categoria superiore hanno anche una terrazza. Le suite dispongono di area soggiorno separata e alcune di angolo cottura. L'hotel offre ristorante, lounge bar. La colazione è a buffet.
8° GIORNO: LAGO DI SCUTARI E RIENTRO IN ITALIA.
escrizione:
Dopo la colazione partiremo alla volta del villaggio di Vranjina dove ci si imbarcheremo per una crociera sul lago della durata di circa due ore. Lago di Scutari è situato nella parte sud del paese, a confine con l’Albania con la quale si suddivide e per l’appunto attraversato dal confine, il più grande lago dei Balcani. Intorno ad esso si estende una valle, che si prolunga verso nord ovest nella valle del fiume Zeta. Il lago cambia la sua superficie in base alle stagioni, dai circa 600 kmq durante la stagione piovosa si passa ai circa 370 kmq durante l’estate. Nel lago, che è un Parco Nazionale, vivono circa 800 specie d’alghe, 50 specie di pesci e 270 specie di uccelli, dei quali alcuni sono molto rari come il pellicano riccio, il cormorano pigmeo e il mignattino piombato.
Visiteremo anche il centro di informazione per visitatori dove è possibile accedere a spiegazioni specifiche sulla flora e fauna del parco nazionale.
Pranzeremo sul lago a base di pesce di acqua dolce.
Dopo pranzo rientro previsto per Italia con trasferimento al porto di Durazzo od inaeroporto di Tirana.
Prezzo include :
- - 7 pernottamenti in camera doppia standard con servizi in Hotel 4* a Durazzo, a Valona, Saranda e Budva (salvo indisponibilità).
- - 7 colazioni a buffet in hotel;
- - 7 cene come da programma nel ristorante interno dell’hotel od esterno (compreso acqua 0.50 l. e 1 bicchiere di vino o birra alla spina p.pax.) caffè ed amari esclusi;
- - Pranzo del ultimo giorno sul lago di Scutari.
- - Trasporti interni con minivan e/o pullman GT (dipende dal numero dei partecipati) per l’itinerario indicato nel programma esperto nella guida albanese e bene a conoscenza delle strade, della viabilità e delle sue problematiche locali.
- - Accompagnatore in lingua italiana od italiano (dipende dalla disponibilità) per tutto il viaggio (8 giornate) negli orari di servizio sopraccitati.
- - Guida professionale in lingua italiana per le giornate di tour in Montenegro;
- Una gratuità a scelta Vs., ogni 25 pax paganti.
- Ingressi a pagamento compresi nel prezzo.
- Tirana: Museo Nazionale Storico;
- Kruja:-ingresso castello
- Berat: Castello,
- Berat: Museo Onufri,
- Apollonia: Sito Archeologico Apollonia e Museo Archeologico.
- Saranda: castello di Porto Palermo;
- Saranda: sito archeologico di Butrinto;
- Argirocastro:-Museo dei Armi;
- Scutari: Ingresso Castello di Rozafa;
- Centinje: Museo Re Nicola;
- Lago di Scutari: Ingresso Parco e entrata nel centro visitatori;
- Tassa giornaliera di soggiorno turistico per tutte le giornate;
Prezzo non include:
- Traghetto e o voli A/R.
- Bevande ai pasti (tranne quelli menzionati in “le quote comprendono”).
- Bevande, liquori, snacks ecc…
- Assicurazione sanitaria (si ricorda che l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per i Paesi Extra Ue.
- Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
- Trasporti extra eventuali non già compresi nel pacchetto sopraccitato;
- Camera singola.
- Giornate suppletive;
- Tour suppletivi;
- Mance.
- Quanto altro non espressamente specificato nel programma.
Il pacchetto è programmato con arrivo in aeroporto “Nene Teresa”di Tirana o in porto a Durazzo nella prima mattinata (ore 8 circa) del primo giorno e ripartenza per l’Italia nella serata (ore 17.30 circa) del del 8° giorno.
Eventuali cambiamenti del programma sopraccitato conseguenti e/o dovuti a ritardi inconvenienti od altri fattori non dipendenti dalla nostra ditta pertanto non saranno imputabili al Tour Operator e non saranno soggetti ad eventuali rimborsi e qualora questo comportasse costi aggiuntivi essi saranno addebitati all’agenzia al capo gruppo e/o responsabile della prenotazione.
La quotazione sopraccitata è riferita e valido solo per i mesi di …………………... I prezzi sono da ritenersi bloccati solo con quando verrà versata la opportuna caparra di conferma e la firma del relativo contratto pertanto fino a tale data essi possono essere soggetto a variazioni in aumento. Pertanto per evitare tali aumenti consigliamo di bloccare il pacchetto con la prenotare quanto prima possibile.
Modalità di pagamento verranno fornite al momento della conferma.
- Per l’ingresso in Albania e in Montenegro è sufficiente esibire la carta d’identità in corso di validità.
- Non è necessaria alcuna prevenzione sanitaria. L’unica accortezza riguarda l’evitare di bere l’acqua del rubinetto, meglio usare l’acqua in bottiglia.
- La moneta locale in Albania è il Leke che ora si cambia a circa 108 Leke per un Euro (si consiglia di cambiare per proprie spese un po’ di Euro per evitare cambi non regolari),mentre in Montenegro la moneta è l’Euro .
Si consiglia per le visite dei luoghi indicati scarpe sportive con suola con un po’ di carrarmato, abbigliamento pratico a “cipolla”.


